Dr. Marco Moia
Ematologo
Si laurea a Milano nel 1980 e si specializza in Ematologia nel 1984. Dopo un periodo di perfezionamento all'Ospedale dell'Università di Utrecht in Olanda, dal 1987 inizia la propria attività presso il Centro Emofilia e Trombosi dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove ha occupato il ruolo di Responsabile di Unità Operativa Semplice di Fisiopatologia della Coagulazione e successivamente di Responsabile della Unit di Terapia Anticoagulante, fino al 2018.
In questi anni ha svolto attività clinica e di ricerca sulla coagulazione del sangue (patologie emorragiche, tromboemboliche, farmaci anticoagulanti ed antiaggreganti piastrinici), pubblicando oltre 100 ricerche su riviste scientifiche internazionali quali New England Journal of Medicine, Lancet, Blood, Thrombosis and Haemostasis e partecipando, come relatore, a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Membro di Società Scientifiche nazionali ed internazionali, già consigliere di SISET (Società per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi) e Presidente di FCSA (Federazione dei Centri per la diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche), revisore per numerose riviste scientifiche internazionali, ha coordinato un progetto Europeo di informatizzazione dell'Healthcare nei Paesi dell'area mediterranea. Ha tenuto numerosi seminari in vari Paesi, anche su incarico dell'ISTH (International Society of Thrombosis and Haemostasis).
La sua attività clinica è specificamente dedicata alla diagnosi, prevenzione e terapia delle malattie tromboemboliche, all'uso dei farmaci anticoagulanti ed antiaggreganti piastrinici, alle manifestazioni emorragiche.